I tuoi ticket con un SMS

Vai di fretta e hai bisogno di un ticket dell'autobus o del treno? Sei in auto e non sai come pagare la sosta o l'accesso alla ZTL?
Grazie al servizio di Mobile Ticketing ti basterà inviare un semplice SMS per acquistare il ticket che ti serve.
Segui queste semplici istruzioni e ottieni il tuo Ticket Digitale pronto all'uso!

Per la verifica del credito da smartphone vai su https://on.tim.it/chk (clienti TIM)

  • Seleziona la città

    Seleziona la città

  • Invia un SMS

    Invia un SMS

    Invia un SMS come indicato
    dalle istruzioni della tua città

  • Ricevi il tuo Ticket

    Ricevi il tuo Ticket

    Attendi l'SMS di conferma e conservalo
    accuratamente, è il tuo ticket!

Descrizione del servizio

Il servizio di mobile ticketing consiste nella possibilità di acquistare il biglietto dell’autobus o della metro e pagare il parcheggio in sosta dell’autovettura o l’ingresso alle ztl, attraverso il credito prepagato disponibile sulla linea telefonica delcliente o mediante l’addebito sul conto telefonico, attraverso le seguenti due modalità:

  1. inviando un SMS al numero breve dedicato riportato su www.tim.it/mobile-ticketing;
  2. utilizzando l’app TIMpersonal, che guida in maniera grafica ilcliente verso l’acquisto dei vari ticket resi disponibili da TIM.
  • Il mobile ticketing è un servizio utile e semplice da utilizzare: non è richiesta alcuna carta di credito.
  • Il costo del biglietto viene addebitato su conto telefonico se sei un cliente abbonato ai servizi mobili di TIM o su credito prepagato se hai una SIM Ricaricabile. Al costo del biglietto, si aggiunge sempre il costo della richiesta.
  • Il costo del biglietto digitale potrebbe differire da quello cartaceo e in caso di credito insufficiente su SIM Ricaricabile, il biglietto elettronico richiesto non sarà acquistabile e quindi non sarà inviato al cliente.
  • L'SMS di risposta che il cliente riceve contiene gli estremi del biglietto SMS (validità, durata, termini di utilizzo). La convalida del biglietto SMS è contestuale all'acquisto, non è quindi necessario confermarne la validità come avviene con i biglietti cartacei che necessitano di vidimazione.
  • Per le operazioni di verifica sarà sufficiente mostrare al controllo l'SMS ricevuto e, per la validità dello stesso, farà fede l’orario indicato nel biglietto ricevuto via SMS.
  • Il biglietto acquistato non è rimborsabile.

Qualora l'Utente ne richieda l'acquisto, accetta espressamente, che non potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, in quanto trova applicazione l'esclusione prevista alla lett. o) dell’art. 59 in tema di “Eccezioni al diritto di recesso” previsto in caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale.

Dettagli costo
Al costo del biglietto, si aggiunge sempre il costo della richiesta del ticket, differenziato per ogni città. Cerca su questa pagina il dettaglio relativo alla città che ti interessa

FAQ

Come acquisto un biglietto di trasporto o sosta/ZTL?
Per acquistare un biglietto di trasporto o sosta/ZTL vai alla sezione dedicata dell'app TIMpersonal, seleziona la città desiderata e scegli il ticket di cui hai bisogno. Riceverai il biglietto acquistato già validato tramite SMS, senza necessità di alcuna convalida.
Quanto costa acquistare un biglietto di trasporto o sosta/ZTL?
Il costo del servizio varia in base alla città e il biglietto scelto. Al prezzo del biglietto di trasporto o sosta/ZTL selezionato, sarà aggiunto il costo del servizio.
Come posso controllare la scadenza dei biglietti acquistati?
Al momento dell'acquisto riceverai un SMS contenente tutte le informazioni relative al biglietto acquistato.
Come faccio ad accedere ai varchi che utilizzando il QR-Code?
È sufficiente visualizzare sul display dello smartphone il codice QR-Code dello specifico biglietto e avvicinare il display al lettore posto sul varco di accesso.
È necessario mostrare un particolare tagliando sulla macchina per segnalare il ticket di sosta/ZTL acquistato?
Il nostro servizio è completamente digitale quindi non dovrai di esibire nulla sulla tua macchina. Gli addetti ai controlli sono provvisti di strumenti appositi elettronici.